CRICD
 Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
SEDE: Via dell'Arsenale, 52 90142 Palermo - TECHE: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca C.so Calatafimi, 217 90129 Palermo Filmoteca Via dell'Arsenale, 52 90142 Palermo
CONTATTIemail cricd@regione.sicilia.it , pec cricdsicilia@pec.aruba.it

 
Teche CRICD


Lavoro agile Catalogatori


Pubblicazioni


Progetti



S10.1 - AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE - Produzioni Editoriali


 
Download produzioni editoriali CRICD

Mercati storici siciliani

Orietta Sorgi
CRICD
Palermo
01/06/2006

Sorgi Orietta (a cura di), Mercati storici siciliani, CRICD, Palermo 2006: Il volume, corredato da DVD, illustra i risultati delle campagne di documentazione realizzate dal Centro sui più importanti mercati storici della Sicilia. Le schede sono introdotte da una serie di saggi scientifici sull’argomento, ad opera di studiosi di diverso orientamento disciplinare. In libreria la nuova edizione del 2007. Introduzione di Antonino Buttitta.

 

Titolo
Autore/Curatore
Salvatore Cicero violinista. Percorsi artistici e vicende culturali nella Palermo degli anni Sessanta e Settanta 

Garofalo Girolamo (a cura di), Salvatore Cicero violinista. Percorsi artistici e vicende culturali nella Palermo degli anni Sessanta e Settanta, CRICD, Palermo 2006: quarto volume della collana del CRICD “Archivio Sonoro Siciliano”, con due CD allegati, restituisce alla pubblica fruizione la straordinaria vicenda artistica di Salvatore Cicero violinista di spalla dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. L’attività concertistica del musicista siciliano, resa attraverso il corpus di registrazioni della famiglia, unitamente a locandine, programmi di sala, fotografie e testimonianze di amici e colleghi, ricostruisce uno dei periodi più fecondi dal punto di vista culturale della storia di Palermo.
Saggi introduttivi di Roberto Pagano, Nino Titone, Paolo Emilio Carapezza.

CD 1 (Duo, solista e trio)
  Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)    
1)  Primo movimento (Allegro) dalla Sonata in mi minore per pianoforte e violino K 304 5:52
  Duo Cicero Masi, Associazione Siciliana Amici della Musica, Stagione 1972-73, Palermo, Auditorium Santissimo Salvatore 24 aprile 1973  
  Ludwig van Beethoven (1770-1827)  
2)  Primo movimento (Allegro) dalla Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte op. 24 n. 5 "Primavera" 9:32
  Duo Clcero Masi, Associazione Siciliana Amici della Musica, Stagione 1972-73, Palermo, Auditorium Santissimo Salvatore 24 aprile 1973  
  Johannes Brahms (1833-1897)  
3)  Secondo movimento (Adagio) dalla Sonata per violino e pianoforte in re min. op. 108 4:08
  Duo Cicero Masi, Associazione Amici della Musica di Cefalù, Atrio del Palazzo Vescovile, 20 agosto 1972  
  Paul Hindemith (1895-1963)  
  Sonata in Mi  
4)  Primo movimento 3:22
5)  Secondo movimento 5:24
  Duo Cicero Masi, Associazione Amici della Musica di Cefalù, Palazzo Comunale, Sala delle Capriate, 24 agosto 1972  
  Eliodoro Sollima (1926-2000)  
6)  Studi per violino e clarinetto (1961) PRIMA INCISIONE DISCOGRAFICA 
I Liberamente, Il Allegro ritmico, III Moderato, IV Presto"
7:06
  Duo Salvatore Cicero (violino) Vittorio Luna (clarinetto), sessione di studio in casa Cicero, in vista del concerto del 2 aprile 1972 per il Centro Studi e Iniziative di Partinico (fondato da Danilo Dolci) presso l'Auditorium del Borgo di Trappeto [data non indicata]  
  Johann Sebastian Bach (1685-1750)  
7)  Allemanda dalla Partita seconda in re minore BWV 1004 3:17
  Bis al termine del concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Marcello Panni, Ass. Siciliana Amici della Musica, Stag. 1968-69, Palermo, Teatro Biondo, 27 marzo 1969  
  Frederic Rzewski (1938)  
8)  For violin (1962) PRIMA INCISIONE DISCOGRAFICA 8:24
  Terza Settimana internazionale Nuova musica, GUNM, Palermo, Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini, 5 settembre 1962, (prima esecuz. assoluta), per concessione della RAI  
  Giacinto Scelsi (1905-1988)  
9)  Xnoybis (1963) 4:16
  Quinta Settimana internazionale Nuova musica, GUNM Palermo, Teatro Biondo, 4 settembre 1965 (prima esecuz. italiana) per concessione della RAI  
  Ludwig Van Beethoven (1770-1827)  
10)  Terzo movimento (Tema con variazioni. Allegretto. Allegro) dal Trio in si bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 11 7:05
  Trio di Palermo, Associazione Amici della Musica di Marsala, Stagione 1972-73, Marsala. Aula magna Istituto Agrario. 26 novembre 1972  
  Eliodoro Sollima (1926-2000)  
  Tre movimenti (1968), dedicato a S. Cicero e G. Perriera PRIMA INCISIONE DISCOGRAFICA  
11)  I. Allegro 3:08
12)  II. Andante sostenuto 4:52
13)  III. Vivace 2:14
  Trio di Palermo, da una trasmissione RAI, dalla sede Regionale Siciliana, 1973. Rubrica Concerto del giovedl, a cura di Helmul Laberer, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Marsala, Stagione 1972-73, Marsala. Aula magna Istituto Agrario, concerto del 26 novembre 1972  
    69:33
CD 2 (Orchestra Sinfonica Siciliana e Cameristi)
  Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)    
1)  Primo movimento (Allegro) dal Concerto per violino (n. 3) in sol maggiore K 216 8:36
  Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Marcello Panni, EAOSS, Stagione 1968-69, Palermo, Teatro Biondo, prova generale del concerto del 27 marzo 1969  
2)  Salvatore Cicero: il ruolo del primo violino 0:32
  da un'intervista RAI, dalla sede Regionale Siciliana, rubrica Il musicista del giovedl, a cura di Fabrizio Carli, 1977  
  Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)  
3)  Rondò dalla Serenata (n. 7) per orchestra K 250 "Haffner"
Frammento dal quarto movimento
0:56
  Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Carlo lecchi, EAOSS, Stagione 1978 Cefalù, Duomo, 21 luglio 1978  
  Richard Strauss  
4)  Il borghese gentiluomo (frammento) 5:49
  Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Ottavio Zilno, EAOSS, Stagione 1976 Palermo, Teatro Don Orione, 27 marzo 1976  
  Igor Stravinskij (1882-1971)  
5)  Tango e Ragtime dalle Trois danses dell'Histoire du soldat 6:27
  Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Gabriele Ferro, EAOSS, Stagione 1975 Cefalù, Teatro Comunale (oggi intitolato a Salvatore Cicero), 14 febbraio 1975  
  Ottavio Ziino (1902-1995)  
6)  Concerto per violino (1982) PRIMA INCISIONE OISCOGRAFICA [in un tempo, dedicato a Salvatore Cicero] 28:11
  Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Ottavio liino, EAOSS, Stagione 1981-82 Palermo, Teatro Golden, 21 maggio 1982 (prima esecuzione assoluta)  
7)  Salvatore Cicero: I Giovani Cameristi Siciliani 0:31
  Intervista a Radio Conca d'Oro con Ugo Alvaro Bazan, 17 giugno 1976  
8)  Frammento di una lezione-concerto: 5:07
  dal Concerto n. 3 per due violini e archi in re minore BWV 1043 di J. S. Bach. Giovani Cameristi Siciliani, direttore Salvatore Cicero, solisti Leopoldo Fichera e Vito Baschi, Associazione Siciliana Amici della Musica, Stagione 1981-82. Concerti decentrati e nelle scuole, Palermo, Liceo Scientifico Cannizzaro, 13 febbraio 1982  
  Eliodoro Sollima (1926-2000)  
  Divertimento su canti popolari sicì/iani (1976) PRIMA INCISIONE DISCOGRAFICA  
9)  I. AIlegro 4:09
10)  II. Andantino 4:19
11)  III Allegro 3:50
  Giovani Cameristi Siciliani, direttore Salvatore Cicero, solista al pianoforte Donatella Soli Ima, Jugend und Musik in Wien, ORF (Òsterreichischer Rundfunk), 12 luglio 1977  
  Igor Stravinskij (1882-1971)  
12)  Quattro frammenti da Pulcinella 6:05
  Orchestra Sinfonica Siciliana, direttore Gabriele Ferro, EAOSS, Stagione 1981-82 Palermo, Teatro Golden, 1 agosto 1982 (ultimo concerto con l'EAoss, registrazione gentilmente concessa da Franco Guerrera)  
13)  Salvatore Cicero: i bambini, il "senso musicale" e la musica a scuola 0:56
  Dibattito a Radio Palermo Centrale (fine anni '70)  
  Benjamin Britten (1913-1976)  
14)  Primo mov. (Boisterous Bourrée) dalla Simple Symphony per orchestra d'archi op. 4 2:44
  Giovani Cameristi Siciliani, direttore Salvatore Cicero, Rassegna Internazionale di Orchestre Giovanili, Milano, Teatro Lirico, 28 luglio 1982 (ultimo concerto dei Cameristi)  
    78:50
 
Girolamo Garofalo  CRICD     01/06/2006
Mercati storici siciliani (versione DVD con libretto in italiano e inglese) 

Sorgi Orietta (a cura di), Mercati storici siciliani, CRICD 2006 (versione DVD con libretto in italiano e inglese): il DVD mercati storici siciliani presenta un’ampia scelta delle riprese effettuate sui principali mercati storici siciliani, accompagnato da fotografie a colori e testo esplicativo in italiano e inglese). In corso di stampa la nuova versione multilingua (italiano, inglese, francese e spagnolo).

 Pubblicazione in formato PDF

Palermo   Mercato del Capo
(18-11-03)
Mercato di Sant’Agostino
Festa di Santa Rita
(22-5-01)
Mercato della Vucciria
Processione del Venerdì Santo ai Cassari
(18-4-03)
Corso dei Mille
Fiera del bestiame
(11-5-03)
Porticello (PA) Mercato del pesce
(9-7-03)
Festa della Madonna del Lume
(6-10-03)
Milazzo (ME) Mercato la Pescheria
(8-7-04)
Catania Mercato Pescheria
(3-1-06)
Mercato Fera ô luni
(6-1-06)
Mojo Alcantara (ME) Fiera del bestiame
(18-9-03)
Siracusa Mercato di Ortigia
(9-5-04)
Riposto (CT) Mercato
(18-5-04)
Acireale (CT) Mercato la Pescheria
(19-5-04)
Enna Fiera del bestiame
(28-5-04)
Fiera del bestiame
(29-5-04)
Canicattini Bagni (SR) Fiera del bestiame
(8-5-04)
Scoglitti (RG) Mercato ittico
(23-6-04)
Ragusa Fiera del bestiame
(26-6-04)
Caltanissetta Mercato Strat’â foglia
(27-5-03)
Porto Empedocle (AG) Mercato ittico
(5-6-03)
Mazara del Vallo
(TP)
Mercato ittico
(27-3-03)
Partanna (TP) Fiera del bestiame
(9-5-04)
Trapani Mercato ittico
(3-4-03)
Mercato la Loggia
(3-4-03)
Terrasini (PA) Mercato ittico
(7-3-03)
Isola delle Femmine (PA) Mercato ittico
(28-2-03)
 
Orietta Sorgi  CRICD     01/01/2007
Norme per la catalogazione di oggetti e opere d’arte, disegni e numismatica - Scheda OA-D-N 

 Norme di catalogazione

 
Giovanna Cassata  CRICD     01/03/2007
Norme per la catalogazione dei beni etnoantropologici materiali - Scheda BDM  Norme di catalogazione  Selima Giorgia Giuliano, Orietta Sorgi  CRICD     01/03/2007
Norme per la catalogazione di strutture produttive tradizionali - Inserto A/SPT (Approfondimento scheda A)  Norme di catalogazione  Selima Giorgia Giuliano, Orietta Sorgi  CRICD     01/03/2007
Norme per la catalogazione di documenti fotografici - Scheda DF  Norme di catalogazione  Maria Giovanna Russo  CRICD     01/03/2007
Festa e mercato. Tradizione e modernità 

Sorgi Orietta (a cura di), Festa e mercato. Tradizione e modernità, CRICD, Palermo 2008 (DVD e testo in italiano, inglese e francese): il cofanetto contiene 5 audiovisivi realizzati dal Centro sui principali luoghi del mercato in Sicilia, fra sacro e profano.

Ricerche di mercato. Mercato storici siciliani Ricerche di mercato. Mercati storici siciliani
prodotto per il CRICD dalla CLCT Broadcasting di Palermo
regia: Sergio Gianfalla e Ester Sparatore
Porticello. Storia di un borgo marinari Porticello. Storia di un borgo marinaro
riprese video: Maurizio De Francisci, Pietro Duca
regia: Maurizio De Francisci
montaggio e postproduzione: Maurizio Spadaro
assistenza al montaggio: Gabriella Caldarella
consulenza musicale: Maurizio Zerbo
I mestieri del mare 
riprese video e regia: Maurizio De Francisci
montaggio e postproduzione: Maurizio Spadaro
assistenza al montaggio: Gabriella Caldarella
consulenza musicale: Maurizio Zerbo
La pesca a Isola delle Femmine
riprese video: Maurizio De Francisci, Gaspare Pasciuta
regia: Gaspare Pasciuta
montaggio e postproduzione: Maurizio Spadaro
Le vampe di San Giuseppe. Un rito popolare palermitano 
riprese video: Maurizio De Francisci, Gaspare Pasciuta
regia: Gaspare Pasciuta
montaggio e postproduzione: Gaspare Pasciuta, Maurizio Spadaro


Brochure in formato PDF
Coordinamento generale Gioacchino Vaccaro
Coordinamento tecnico Francesco Vergara Caffarelli

Direzione tecnico-scientifica Orietta Sorgi
Organizzazione generale Gabriella Caldarella
Testi Orietta Sorgi
Schede Marcello Alajmo
Interviste e sopralluoghi Gabriella Caldarella, Elena Lentini
Sbobinatura e trascrizioni Gabriella Caldarella, Giulia Viani, Laura Zanca
Registrazioni audio Edoardo Augello, Francesco Passante, Pierantonio Passante
Postproduzione audio e editing Edoardo Augello, Pierantonio Passante

Riprese fotografiche Maurizio De Francisci, Fabio Militello, Francesco Passante, Salvatore Plano
Postproduzione immagini ed editing Fabio Militello, Francesco Passante, Salvatore Plano

Produzione Futur@ntica srl - Servizi per i beni culturali
Traduzioni in lingua francese Luciana Grasso
Traduzioni in lingua inglese Denis Gailor
Progetto grafico e impaginazione Ferrara + Monterosso
Authoring e realizzazione DVD master Studioforward
Duplicazione DVD BRANMEDIA di Antonio Bruno
 
Orietta Sorgi  CRICD     01/01/2008
Sortino. Suoni, voci e memorie della tradizione 

Bonanzinga Sergio, Sortino. Suoni, voci e memorie della tradizione, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, CRICD, Palermo 2008. Il volume corredato di due CD audio con le registrazioni sulle tradizioni musicali di Sortino, restituisce intatto e ancora vivo un universo sociale di tipo tradizionale. Una raccolta di 100 documenti sonori, rilevati sul campo nel 2000 dall’etnomusicologo Sergio Bonanzinga, opportunamente confrontati con i materiali degli anni 60 conservati preso gli archivi dell’Accademia di Santa Cecilia e presso il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino. Emerge una straordinaria continuità fra passato e presente).

CD 1. IL CICLO DELLA VITA (Durata totale 73:33)   CD 2. FESTE, MESTIERI, SPETTACOLI (Durata totale 73:10)
1) A mmunticetri (scampanio festivo) 1:25   1) Campana o Vènniri (per rievocare settimanalmente la morte di Cristo) 0:22


2) A naca (indovinello) 0:31   2) Maria passa di na strata nova (canto di Passione) 1:35
3) La ò (ninnananna) 0:54   3) I suoni dei crepitacoli per la Settimana Santa 1:34
4) La ò (ninnananna) 2:00   4) Tamburo del Venerdì Santo e marcia funebre (Allori e lacrime) 5:45
5) La ò (ninnananna) 1:06   5) Miserere della Settimana Santa 3:10
6) Puti putè (filastrocca per divertire i barnbini tenendoli in braccio) 0:13   6) Allegru i Pasca (scampanio per la messa della Resurrezione) 0:52
7) Ciarmu pi vermi (formula magico-terapeutica per la cura dei "vermi") 0:39   7) Nesci malignu che Ggesù è rrisuscitatu! (scongiuro di Pasqua) 0:43
8) E ttuli ttuli ttuli (filastrocca) 0:57   8) Storia di santa Sofia 2:18
9) Sammicenzu cu ll'ali cu ll'ali (filastrocca) 0:09   9) I Virgineddi per santa Sofia 2:35
10) Sàcciu na canzunetra (filastrocca) 0:17   10) Rosario di santa Sofia 1:23
11) Pisi pisella (filastrocca per contare) 0:18   11) Formula per le richieste di grazia a santa Sofia 1:16
12) Ninnirinnola (gioco ritmato) 0:28   12) Scampanio per salutare le processioni dei Santi 0:53
13) È arrivato l'ambasciatore (gioco cantato) 1:02   13) 10 settembre a Sortino (marcia bandistica) 5:33
14) Valzer 3:32   14) Tu scendi dalle stelle / Di notte a mezzanotte (novena di Natale) 2:31
15) O Ddiu si ppisci finu mi facissi (canzuna) 1:35   15) Risbigghiativi paisani (canto di Natività) 1:39
16) Palumma ianca ca voli pi mmari (canzuna) 0:24   16) U mètiri (la mietitura tradizionale) 2:11
17) Funtana di bbillizzi e ppirchl chianci (canzuna) 0:40   17) Sugnu appuiatu nna sta cantunera (canzuna di contadini) 1:22
18) Mazurka 2:34   18) Commu si cugghienu li bbeddi pira (canto di contadini) 1:13
19) La ggenti ca mi sèntunu cantari (canzuna) 0:43   19) U pisari (la trebbiatura tradizionale) 2:54
20) Notte senza luna (tango) 3:36   20) Canzuna ri pisari (canto dell' aia) 1:01
21) Susiti bbella, susiti matinu (canzuna) 1:05   21) Canzuni ri pisari (canti dell'aia) 3:12
22) Sunata ri friscalettu (sonata al flauto di canna) 1:17   22) U cuntari (la misura del frumento) 2:05
23) Vai dicennu ca bbeni mi voi (canzuna) 1:25   23) I campani (i campanacci dei pastori) 5:23  
24) Maddalena (fax) 12:34   24) Richiami e sonorità pastorali 3:34
25) M'avasta l'arma d'iri a nnatuni (canzuna) 0:56   25) Vanniata ri marruna (richiamo del venditore di caldarroste) 0:39
26) Tango di Rinella 2:31   26) Vanniata ri cirasi (richiamo del venditore di ciliege) 0:44
27) Li multi vuci (cuntrastu) 7:29   27) Vanniata ri càlia e ssimenza (richiamo del venditore di ceci tostati e semi di zucca) 0:36
28) Ciuritru (valzer) 3:11   28) Vanniata ri luppina (richiamo del venditore di lupini) 0:29
29) Ammina sugnu e mmi vestu a omininu (canzuna) 1:08   29) Vanniata da ricotta (richiamo del venditore di ricotta) 0:12
30) Sunata ri friscalettu a ttri puttusa (sonata di flauto di canna a tre fori) 0:28   30) Canzuni a la carrittera (canti di carrettieri) 2:58
31) Tarantella 1:42   31) Canzuni ri lavannari (canti di lavandaie) 1:32
32) Polka 1:56   32) A ncùnia (l'antico lavoro di forgia) 2:00
33) Polka 1:32   33) Voce e ritmi del puparo Ignazio Puglisi 1:24
34) Quadriglia 1:12   34) Voce e ritmi del puparo Ignazio Manlio Puglisi 6:22
35) Agunìa (suono di campana per annunciare un decesso) 0:42
36) Rosario dei Defunti 2:48
37) Rosario dei Defunti 2:49
38) Appetru ("appello" di campana agli uffici funebri) 0:35
39) Rosario dei Defunti 5:08
40) Mattòriu (campane "a morto") 0:52
41) Chiantu (lamento funebre) 0:23
42) Appello di campana alle messe per la commemorazione dei defunti 0:50
43) Chiantu (lamento funebre) 5:34
44) Liòria (scampanio "a Gloria" per segnalare il decesso di un bambino) 0:46
 
Sergio Bonanzinga  CRICD     01/01/2008
I grandi concerti. The Brass Group Palermo, Vol. 1 

Non è certamente una qualsiasi antologia discografica, questo CD I Grandi Concerti -The Brass Group Palermo, Volume 1; lega i nomi di Lee Konitz e Woody Shaw, Chet Baker e Massimo Urbani, Joe Henderson, Dexter Gordon e Art Farmer; grandi del jazz a vario titolo. Ciò che accomuna in questa produzione, curata dal Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei Beni Culturali ed Ambientali, i musicisti è l'aver suonato nello storico club del Brass Group in via Duca della Verdura, a Palermo tra il '76 e il '92.
Testimonianze storiche che sono riproposte con grande merito, ricordi incancellabili per jazzofili magari di una certa età, occasione per chi non li ha visti e sentiti dal vivo per tuffarsi in una grande atmosfera jazz.
Ascolti l'inventiva e la delicatezza drammatica di Chet Baker, i meravigliosi sassofonisti Lee Konitz, Dexter Gordon e Joe Henderson, il compianto Massimo Urbani con quelle premesse che purtroppo non hanno avuto il tempo di produrre altri frutti, la tromba di Art Farmer e Woody Shaw.
Apprezzi quella particolare arte dell'improvvisazione e la bellezza delle strutture sonore, ascolti grande musica.
Grande jazz che è passato per Palermo e si ripropone.
Una musica che esprime il suo tempo e va anche fuori del tempo, come la grande musica.
E speriamo che questo volume 1 possa avere presto un seguito.


Track List de "I grandi concerti. The Brass Group Palermo volume 1"

1. LEE KONITZ: Subconscious (Lee Konitz) 7:59 Palermo, Brass Group Jazz Club 09/01/1976

2. WOODY SHAW: Stepping Stone (W. Shaw) 10:29 Palermo, Teatro Biondo 21/02/1980

3. CHET BAKER: All The Things You Are (Kern/Hammerstein) 13:43 Palermo, Brass Group Jazz Club 17/01/1976

4. MASSIMO URBANI: Will You Still Be Mine? (Adair/Dennis) 8:19 Palermo, Teatro Biondo 27/01/1982

5. JOE HENDERSON: Black Narcissus (J. Henderson) 7:21 Palermo, Teatro Golden 06/02/1986

6. DEXTER GORDON: Rhythm -A- Ning (T. Monk) 11:53 Palermo, Brass Group Jazz Club 10/05/1975

7. ART FARMER: I'll Remember April (Raye/De Paul/Johnston) 9:04 Palermo, Brass Group Jazz Club 19/12/1992


Formazioni:
Lee Konitz Quartet: Lee Konitz, Dave Cliff, Peter Ind, Al Leavitt .
Woody Shaw Quintet : Woody Shaw, Carter Jefferson, Larry Willis, Stafford James, Victor Lewis.
Chet Baker Quintet: Chet Baker, Ignazio Garsia, Jacques Pelzer, Giovanni Tommaso, Gianni Cavallaro
Quartetto Massimo Urbani: Massimo Urbani, Enrico Pieranunzi, Enzo Pietropaoli, Roberto Gatto.
Joe Henderson Quartet: Joe Henderson, Joanne Brackeen , Kim Clarke, Keith Killao.
Dexter Gordon Quartet: Dexter Gordon, Irv Rocklin , Haenk Havenrhook, Tony Inzalaco.
Art Farmer Quartet: Art Farmer , Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Giulio Capiozzo.

Recensione: "Il giornale della musica" 03/08

 
Maurizio Zerbo  CRICD     01/02/2008
Norme per la catalogazione di reperti archeologici e numismatica - Scheda RA-N  Norme di catalogazione  Adriana Fresina  CRICD     01/03/2008
Norme per la catalogazione di monumenti archeologici - Scheda MA  Norme di catalogazione  Adriana Fresina  CRICD     01/03/2008
Norme per la catalogazione di siti archeologici - Scheda SITO  Norme di catalogazione  Adriana Fresina  CRICD     01/03/2008
Le torri nei paesaggi costieri siciliani 

L’opera raccoglie oltre 200 schede relative alle torri costiere siciliane, corredate da rilievi e fotografie anche scattate dal mare.

Les Tours dans les paysages côtiers siciliens - Pubblicazione in formato PDF

 
Ferdinando Maurici, Adriana Fresina, Fabio Militello  CRICD     01/04/2008
Bollettino della Nastroteca 2008 

Sorgi Orietta (a cura di), Bollettino 2008. Attività, ricerche, acquisizioni. CRICD, Palermo 2009: il volume, come il precedente, informa sulla attività svolte dalla Nastroteca; un panoramica che spazia dalle registrazioni dal vivo alle duplicazioni di pregiate fonti orali, dall’esposizione di progetti svolti e di quelli in itinere ad un approfondimento sui Canti della Passione. Contiene inoltre 3 CD audio relativi alle registrazioni di lamentazioni della Settimana Santa.

Pubblicazione in formato PDF

 
Orietta Sorgi  CRICD     01/01/2009
Nostro Sud di Fosco Maraini. Un progetto fotografico incompiuto sul meridione italiano. 
Nell'immediato dopoguerra, di ritorno dalla prigionia in un campo di concentramento giapponese, Fosco Maraini intraprese una lunga ricognizione fotografica del Meridione italiano, con lo stesso sguardo appassionato e partecipe che aveva caratterizzato i suoi precedenti viaggi in Oriente.
Da questa esperienza prese avvio il progetto Nostro Sud, concepito nei primi anni Cinquanta con il giovane editore barese Diego De Donato, progetto che avrebbe dovuto condensare in un solo libro fotografico la grande ricchezza e varietà dei luoghi e della gente del Sud, ancora radicalmente contadino ma che i primi segni della ricostruzione postbellica avrebbero presto profondamente modificato. Per ragioni diverse, I'impresa non fu mai completata e il volume non vide la luce.
Nonostante siano rimaste per buona parte inedite, le immagini sul Meridione rappresentano forse il momento più alto della produzione fotografica di Maraini, ma anche quello più problematico e sofferto, che segna per l'autore I'inizio di un profondo ripensamento metodologico, e mette in evidenza le contraddizioni del cosiddetto paradigma neorealista.
Fosco Maraini (Firenze, 1912-2004), ha dedicato la sua vita alla ricerca e allo studio della condizione umana e all'incontro tra culture nelle diverse latitudini del mondo, dall'Asia centrale e orientale alle regioni del Meridione italiano. Compie le sue prime spedizioni in Tibet al seguito di Giuseppe Tucci, nel 1937 e 1948. Da queste esperienze nasce, nel 1951, Segreto Tibet, che sarà tradotto in dodici lingue e che porterà il lavoro etnologico di Maraini all'attenzione del pubblico internazionale. A partire dal 1939 si trasferisce in Giappone, dove rimane fino al 1946, e dove tornerà a più riprese, anche per lunghi periodi, divenendo uno dei più autorevoli e riconosciuti studiosi della cultura nipponica, che insegnerà nelle università di Oxford e di Firenze. Al Giappone sono dedicate alcune delle sue opere più significative: Ore Giapponesi (1957), L'isola delle pescatrici (1960), Japan. Patterns of Continuity (1971).
Appassionato di alpinismo, viene invitato nel 1958 dal Club Alpino Italiano alla spedizione nazionale al Gasherbrum IV (7980 m) nel Karakorum e I'anno successive e capo della spedizione italiana al Picco Saraghrar (7349 m) nell'Hindu Kush. II resoconto alpinistico ed etnografico di queste spedizioni costituisce I'argomento dei due volumi Gasherbrum IV. Baltoro, Karakorum, del 1959, e Paropàmiso, del 1963, che vengono ambedue tradotti in più lingue. Oltre a questi volumi, la produzione letteraria di Maraini conta libri di poesia metasemantica (Le fànfole, 1966 e Principii di Nubignosia, 1956) e un'autobiografia romanzata, Case, amori, universi (1999). Un'ampia selezione, significativa della sua produzione fotografica e presentata nella mostra e nel relative volume II Miramondo (1999). La sua Biblioteca Orientale e il suo Archivio fotografico sono conservati presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze.
Coordinamento tecnico-scientifico e contributo finanziario del CRICD.
 
 
a cura di Cosimo Chiarelli, Elisa Ciani  ALINARI 24 ORE     01/02/2009
Folkstudio. Catalogo delle raccolte 1966-1970 

Il sesto numero della collana Archivio Sonoro Siciliano restituisce all’ascolto una selezione della storica raccolta di Elsa Guggino che riunisce alcuni tra i più rappresentativi canti di lavoro, inestimabile patrimonio sonoro dell’Isola; il tutto è corredato da schede di catalogo  e da un CD.

Folkstudio. Catalogo delle raccolte 1966-1970  
1)  Amuri amuri quantu si luntanu (canzuna) 0:39
2)  U primu amuri u fici cu Rusidda (canzuna) 1:17
3)  Brizzita Santa (canto agiografico) 2:31
4)  Armi i corpi decullati (orazione divinatoria) 0:33
5)  O bedda ca tu nascisti a Liunforti (canzuna) 3:27
6)  O Diu ca mi vasta l'arma ... (canzuna) 5:55
7)  ler assira cci passavu ra na bbanna (canzuna) 3:22
8)  Chi arti nfami ch'è lu carritteri (canzuna) 7:40
9)  Abbanniate (grida dei venditori ambulanti) 1:06
10)  Na bedda di nfinestra m'affacciau (canzuna) 4:01
11)  Com'amm'affari l'annata d'aguannu (canto di contadini) 0:40
12)  Populi me (canto della Settimana santa) 4:12
13)  O Maria to figliu è mortu (canto della Settimana santa) 5:15
14)  Figghiu me Gèsu mia muristi ncruci (canto della Settimana santa) 2:08
15)  Cuntu - L'arte in prova che al mondo non si trova (cuntu) 10:09
16)  A cu l'ai salaletti (canto dei salinai) 0:43
17)  Cummari chi bbinisti giust'appuntu (canto dei salinai) 0:35
18)  Passio (triunfu dei cantastorie ciechi) 3:18
19)  Novena dei defunti (novena dei cantastorie ciechi) 2:23
20)  Abballu di li virgini (triunfu dei cantastorie ciechi) 5:50
21)  Tarantella (musica da ballo) 2:22
22)  Na bedda di nfinestra m'affacciau (canzuna) 2:54
 
Orietta Sorgi  CRICD     01/05/2009
Il soffitto dello Steri di Palermo. Rilievo fotogrammetrico digitale   
Un soffitto enciclopedia non più ripetuto e senza eguali, così Ferdinando Bologna ha definito il mirabile capolavoro dell’arte medievale siciliana che Manfredi Chiaromonte commissionò nel 1377 a Simone da Corleone, Cecco di Naro e Pellegrino Dareno, per la Sala Magna del suo palazzo palermitano: lo Steri.
Lo straordinario e multiforme tessuto pittorico, che si estende su travi, lacunari e mensole, è articolato in cicli iconici e narrativi tratti da poemi omerici, testi biblici, romanzi cavallereschi, arricchiti da decorazioni floreali e geometriche di derivazione moresca ed iscrizioni in lingua latina. Una fitta trama che, pur nella sua magnificenza rappresentativa, non risulta di facile lettura ed interpretazione.
Un progetto di documentazione analitica ed integrale, condotto dal Centro Regionale per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Rappresentazione dell’Università di Palermo, si è tradotto in una prestigiosa pubblicazione, in coedizione tra il Centro e l’Istituto Geografico Militare di Firenze.
Il volume, che presenta in sistematica sequenza le immagini a colori di tutte le parti del soffitto - 346 elementi suddivisi in travi, pannelli, lacunari, mensole - consente oggi una lettura dettagliata delle scene narrative, agevolata dagli apparati descrittivi che ne illustrano il contenuto.

Pubblicazione in formato PDF

 
Francesco Vergara Caffarelli  CRICD - IGM     01/12/2009
Repertorio cartografico & aerofotografico 

In questo repertorio sono raccolte, attraverso schede sintetiche, le informazioni sui documenti cartografici e aerofotografici custoditi negli archivi dell’Aerofototeca del Centro regionale per la catalogazione e la documentazione dei beni culturali. Un notevole e pregevole archivio disponibile per la consultazione e, ove possibile, la riproduzione tanto da parte del pubblico esterno - studenti, professori universitari, tecnici - quanto da parte degli organi centrali e periferici dell’Amministrazione regionale dei beni culturali. Sfogliando il volume, scorre davanti ai nostri occhi una sequenza di rappresentazioni del territorio a varia scala, che documentano, secondo le tecniche via via disponibili, il volto della Sicilia dal XIX secolo ai giorni nostri: dal disegno al tratto del Catasto Borbonico alla cartografia prodotta con tecniche digitali; dalle prime foto aeree alle ortofotocarte digitali dei centri storici siciliani, con le dovute annotazioni che ne agevolano la leggibilità e l’interpretazione. Il Repertorio si pone pertanto come necessario strumento di lavoro e d’informazione per una vasta utenza, assumendo la duplice valenza di indagine tecnico-scientifica di tipo specialistico e di mezzo di divulgazione ad ampio raggio. Un ricco apparato illustrativo a colori e in bianco e nero correda il volume, al fine di rendere direttamente fruibile, almeno in parte, la documentazione presentata.

Repertorio in formato PDF

 
  CRICD     01/03/2010
Quaderni di Arca dei Suoni 
Progetto “Arca dei Suoni”
 
A partire dal 2009, l’U.O. IX Natroteca/Discoteca, oggi confluita nell’U.O. VIII - Gabinetto per rilevamenti e duplicazioni, archivio fotografico, cartografico e fotogrammetrico, aerofototeca, discoteca e nastroteca del Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, Fotografica, Aerofotografica, Audio-visiva di Palermo e Filmoteca regionale siciliana gestisce il progetto “Arca dei Suoni”, diretto a favorire la partecipazione dei cittadini - a cominciare dal mondo della Scuola, dell’Università e delle Associazioni culturali - alla salvaguardia e al recupero dei beni culturali immateriali.
 
La fase costitutiva e sperimentale del progetto ‘Arca dei Suoni’ trova la sua espressione sintetica nel portale raggiungibile all’indirizzo http://www.arcadeisuoni.org attraverso il quale è possibile accedere - nelle due direzioni della fruizione e del deposito - ad un archivio virtuale multimediale interattivo.
I documenti depositati sono attualmente classificati nelle seguenti categorie: 

  • Storie di vita e testimonianze;
  • Mestieri e saperi tradizionali;
  • Musica folklorica;
  • Narrativa orale;
  • Suoni delle feste;
  • Voci della Storia: i protagonisti;
  • Dialetti e parlate locali;
  • Voci dei mercati;
  • Poesia;
  • Ambiente naturale;
  • Ambiente urbano;
  • Musica classica;
  • Jazz, Rock e altra musica popolare;
  • Percezioni d’autore;
  • Eventi. 
La U.O. VIII del CRICD pone inoltre a disposizione degli utenti numerosi articoli, schede tecniche e volumi integrali di sua produzione.
Attraverso il portale, gli studenti e gli insegnanti degli Istituti scolastici partner della prima fase del progetto hanno potuto condividere testi, suoni e immagini e offrirli ad una vasta platea di visitatori: dal 1° febbraio 2010 - quando è stato installato un contatore - ad oggi si sono registrati oltre 600.000 accessi, dato che permette di ipotizzare un movimento complessivo di circa 750.000 contatti dall’avvio del servizio.
 
Ai partner coinvolti viene offerta l’opportunità di approfondire, insieme agli esperti del centro, le seguenti tematiche:
  • Gli archivi sonori: che cosa sono, come si costituiscono, come si utilizzano nella ricerca e nelle attività produttive, che ruolo hanno nell’organizzazione dei servizi museali;
  • Metodologia della ricerca dei beni culturali immateriali: organizzazione e conduzione della ricerca sul campo;
  • La documentazione sonora e audiovisiva: la realizzazione delle registrazioni e la gestione delle informazioni attraverso le schede di documentazione sonora;
  • Documentazione ‘in vitro’;
  • Lo studio di registrazione e la rielaborazione delle tracce sonore: i sistemi tradizionali, l’intervento delle tecnologie informatiche;
  • Incremento dell’archivio sonoro: interazione con il territorio ‘in presenza’ e ‘a distanza’;
  • Gli archivi on-line;
  • Utilizzo dei Content Management Systems nell’interazione con il territorio per la salvaguardia dei beni culturali;
  • Virtual Libraries e Web Communities: l’utilizzo dei blog, dei forum e delle aule virtuali. 
Gli operatori del CRICD hanno così modo di incrementare l’interazione con il territorio, ai fini della documentazione, della conservazione, della salvaguardia e della valorizzazione dei beni culturali, nonché di dare impulso ad una più incisiva azione di divulgazione scientifica nel campo della conoscenza del patrimonio culturale della Regione Siciliana.
 
Il resoconto della prima del progetto e dei suoi prodotti è ricavabile dal primo “Quaderno di Arca dei Suoni”, strumento di informazione e di disseminazione dei risultati diffuso in formato digitale attraverso la stessa piattaforma e disponibile in questo sito.
 
a cura di Masi Ribaudo  CRICD     31/07/2010
Sul filo del racconto 
La scelta di realizzare un catalogo delle prime collezioni di Antonio Pasqualino si spiega per una serie di ragioni e non soltanto perchè le opere di Gaspare Canino e Natale Meli rappresentano in qualche modo I'atto di fondazione del Museo stesso.
Ma anche perche i teatri di Canino per I'area occidentale e di Meli per I'area orientale, costituiscono gli esempi piu completi ed esaustivi del mestiere.
A queste ragioni si aggiunge ancora il fatto che le due raccolte presentano una valenza comunicativa piu accentuate rispetto ad altre, non dettata soltanto dalla sommatoria degli elementi che le compongono.
Quest'insieme di oggetti, correlati dai document! finora conservati e da tutti i ricordi di coloro che parteciparono a quella straordinaria vicenda culturale, oggi raccontano di un modo di fare, curioso anche se discreto e informale, che è al tempo stesso concreta metodologia scientifica e che ha ispirato I'incontro felice di Antonio Pasqualino con I'opera dei pupi. In questa instancabile passione, I'agire dello studioso fu sempre intimamente dettato da quella professionale del medico chirurgo: un intervento salvifico nei confronti di un'arte destinata al tramonto.
In queste pagine, i pupi e le marionette di Gaspare Canino e Natale Meli si ricompongono idealmente anche attraverso quella tessitura di ricordi, di vissuti inconsapevoli che ora vengono alla luce sotto lo spoglio di vecchie cartoline, di fotografie rispolverate dai cassetti, di lettere e di stralci di giornali, di registrazioni che rendono incredibilmente vive le voci degli anni Sessanta, altrimenti consegnate all'oblio. Questi materiali non sono meno importanti degli oggetti esposti nelle sale del Museo, in qualche modo li completano, restituendone la storia.
 
a cura di Selima Giorgia Giuliano, Orietta Sorgi, Janne Vibaek  CRICD     01/06/2011
1 2 3 di 3 

Testo di ricerca