Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
CRICD
 Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo - Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 







Cerca nel sito







Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana


Ministero dei Beni Culturali


ICCD

Comunicazione informatica


Attraverso studi finalizzati alla divulgazione del patrimonio architettonico, antropologico, storico-artistico, realizza documentari e spot informatizzati destinati alla diffusione sul web e su piattaforme social.
Video- documentario “Real Albergo dei Poveri, la storia narrata dai benefattori” di Maurizio De Francisci e Silvia Sciortino.
Il video percorre oltre due secoli di storia dell’Albergo dei Poveri di Palermo, illustrando le motivazioni, i committenti e gli esecutori che hanno favorito la costruzione del manufatto architettonico. Esso descrive, inoltre, l’architettura dell’edificio con annessi la chiesa e un lavatoio nonché le attività che si sono svolte al suo interno nel corso dei secoli: oltre che destinato al ricovero dei poveri, l’edificio è stato sede di opifici della seta e dei drappi di seta, un pastificio, una scuola per formare maestre e una di musica e in tempi più recenti un orfanotrofio. La descrizione si avvale di un rilievo fotografico recente, di fotografie antiche, nonché di documenti e immagini rinvenuti in archivi storici che accompagnano e illustrano il racconto.