CRICD Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione
 
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




Cerca nel sito







Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana


Ministero dei Beni Culturali


ICCD

Progetti


 

Palermo normanna e cattedrali di Monreale e Cefalù (Patrimonio UNESCO)

In occasione del riconoscimento da parte dell'UNESCO di Palermo normanna e delle cattedrali di Monreale e Cefalù Patrimonio dell'Umanità, il Cricd ha realizzato una campagna di documentazione video e fotografica sui 9 siti arabo-normanni: Cattedrale di Palermo, Palazzo Reale, Cappella Palatina, Chiesa della Martorana, Chiesa di San Cataldo, Palazzo della Zisa, Ponte dell'Ammiraglio, San Giovanni degli Eremiti, Duomo di Monreale e Duomo di Cefalù.
L'intervento è stato realizzato da Maurizio De Francisci e Salvatore Plano (autore delle foto) operatori della U.O. IV di questo Centro che hanno anche effettuato un accurato lavoro di editing, riproponendo, in una sequenza ragionata di immagini, quello straordinario sincretismo stilistico che caratterizza il nostro patrimonio artistico e culturale.

Filmato sui siti Unesco siciliani patrimonio dell'umanità
 

...altre informazioni

Borghi rurali siciliani

Una ricerca che ha come oggetto i borghi rurali siciliani progettati fra il 1940 e il 1942 e funzionali alla colonizzazione del latifondo siciliano. L'indagine verte sulle ragioni politico-sociali, attraverso l'excursus legislativo sulla bonifica in Sicilia cui si affianca il dibattito sull'architettura e l'urbanistica rurali che hanno determinato la morfologia dei borghi.

...altre informazioni

Albergo dei Poveri

Una ricostruzione storica dell'Albergo dei Poveri, oggi sede del CRICD, finalizzata alla produzione di un video e di testi divulgativi. Il lavoro porrà l'accento sull'unicità della tipologia architettonica, sulle peculiarità architettoniche dell'edificio e sull'importanza della funzione e delle attività svolte all'interno del complesso nei secoli scorsi.

...altre informazioni

EXPO 2015. Nutrire il pianeta.

In occasione del tema "Nutrire il pianeta" proposto nell'ambito dell'Expo 2015 il CRICD ha voluto presentare alcuni documentari sulle tradizioni alimentari dell'isola: "Il ciclo del grano in Sicilia. Appunti visivi di una ricerca sul campo", realizzato in collaborazione col Museo della cultura popolare dei Peloritani di Messina, che ripercorre la vicenda di una piccola famiglia-impresa di Galati di Mamertino sui Nebrodi, impegnata ancora alla fine degli anni Ottanta del Novecento nella cerealicoltura tradizionale con l'aratro a chiodo. Il secondo e il terzo documentario presentato riguarda i mercati storici siciliani con particolare attenzione alla cucina di strada: "Mercati storici siciliani", "Festa e mercato".

...altre informazioni

Ortofotocarta digitale a colori del centro storico di Trapani

La presentazione-mostra dell'ortofotocarta digitale a colori del centro storico di Trapani, che si aggiunge a quelle di Palermo, Catania, Siracusa (Ortigia) e Ragusa. La mostra presenterà 20 tavole a colori in scala 1:500 su pannelli fotografici di grande formato e sarà introdotta da un breve incontro con interventi di architetti e storici medievalisti. L'evento avrà luogo all'Albergo dei Poveri e sarà replicato a Trapani, in collaborazione con la Soprintendenza.

...altre informazioni

Museo delle trame mediterranee di Gibellina. Storia e catalogo ragionato

È in corso di stampa il volume "Museo delle trame mediterranee di Gibellina. Storia e catalogo ragionato". Uno strumento che illustra attraverso un corpus selezionato di oggetti il senso ultimo delle trame simboliche e dunque degli incroci, degli scambi e degli intrecci fra popoli di tradizioni culturali diverse, ricadenti nel bacino del Mediterraneo, dove Gibellina assume un ruolo di assoluta centralità. Al volume si accompagnerà il documentario di Salvo Cuccia: "Ludovico Corrao e il Museo delle trame del Mediterraneo", che ripercorre la straordinaria vicenda esistenziale dell'artefice della grande trasformazione di Gibellina.

...altre informazioni

A scuola di catalogazione: il Castello di Maredolce

La pubblicazione "A scuola di catalogazione: il Castello di Maredolce" degli esiti del progetto didattico che ha impegnato dal 2012 al 2014 gli studenti di tre scuole palermitane sul tema dei beni culturali attraverso l'elaborazione di schede di catalogo del castello/palazzo di Maredolce e dei reperti archeologici provenienti dagli scavi condotti nel parco.

...altre informazioni