CRICD Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione
 
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




Cerca nel sito







Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana


Ministero dei Beni Culturali


ICCD

S8.1 - AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE, BIBLIOTECA, ... - Attività e servizi


L’Unità operativa I del CRICD, riunisce in se le competenze amministrative dell’Istituto, e quelle un tempo assolte dalla U.O. di Staff, e dalla U.O. Biblioteca. Al suo interno operano tre diversi uffici:

  1. L’Ufficio del Consegnatario: questo opera secondo gli adempimenti previsti dalla normativa vigente (D.P.R.254/02 e dal Regolamento del Centro D.P.Regione. 6/89).
     

  2. L’URP (Ufficio relazioni con il pubblico): Gestisce l’indirizzo di posta elettronica dell’U.R.P., garantendo la reciproca informazione fra l’U.R.P. e le strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli URP delle varie amministrazioni; gestisce la Banca Dati Eventi dell’Assessorato Regionale BB.CC. e I.S. Predispone quanto necessario ai fini dell’inserimento nella banca dati degli eventi degli allegati grafici e fotografici. Gestisce la banca dati Amministrazione Aperta dell’Assessorato Regionale BB.CC. e I. S. per la parte relativa al CRICD, predisponendo quanto necessario ai fini dell’inserimento dei dati e degli allegati. Aggiorna la banca dati delle rilevazione mensile sulle assenze dei dipendenti pubblici a tempo indeterminato dell’Assessorato Regionale BB.CC. e I S per la parte inerente il CRICD. Gestisce la casella di posta certificata, con l’inoltro al Direttore della posta pervenuta. Gestisce, con inoltro al direttore, le eventuali richieste esterne presentate al front office dell’Urp. Predispone, ai fini di una eventuale futura attivazione della customer satisfaction, il questionario di gradimento del servizio fruito.
     

  3. L’Ufficio Posta si occupa della spedizione della corrispondenza del CRICD sia a privati che ad enti regionali, nazionali ed internazionali. La tenuta dei valori bollati e la rendicontazione delle spese postali.

Inoltre l’Unità Operativa assolve ai seguenti adempimenti: Istruisce le pratiche relative alla gestione dei fondi di bilancio annualmente assegnati al CRICD, nel rispetto di leggi e regolamenti, secondo quanto disposto dal Direttore e dal Comitato di gestione dell’Istituto. Predispone e sottopone al Direttore i rendiconti delle somme assegnate al CRICD. Predispone la relazione per il bilancio di previsione annuale, da sottoporre all’approvazione del Direttore del CRICD e del Comitato di gestione; Cura gli adempimenti di carattere giuridico-amministrativo relativi alla gestione del personale del CRICD. Effettua il monitoraggio delle fonti normative istituzionali vigenti ; Gestisce l’iter istruttorio relativo ai mandati di pagamento delle somme a valere sui fondi per le iniziative direttamente promosse dall’Assessorato per i quali il Direttore del CRICD è nominato funzionario delegato, entro i termini stabiliti dalla normativa vigente. Gestisce l’iter istruttorio delle istanze accolte favorevolmente, relative a tirocini formativi in loco, secondo le disposizioni legislative vigenti. Fornisce il materiale necessario per le pubblicazioni scientifiche di cui all'art. 20 della legge regionale 1 agosto 1977, n. 80, e cura le pubblicazioni. Predispone una proposta per il piano di distribuzione dei i libri editi dal CRICD. All’interno dell’U.O. è attivo anche il Servizio Prevenzione Protezione e Sicurezza.